logo-tecnocontrol-web

Documento di Valutazione dei Rischi

Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi - DVR

Affidati a Noi per elaborare e gestire al meglio il Documento di Valutazione dei Rischi.

“NON E’ IL SOLITO COPIA E INCOLLA!”

La Tecnocontrol di Demetrio Praticò progetta ed elabora Documenti di valutazione dei rischi Unici per ogni attività, in quanto specifici del particolare contesto lavorativo.

TECNOCONTROL

I Nostri Documenti di Valutazione del rischio sono Specifici e tagliati su misura per l’azienda alla quale è indirizzata!

Iniziamo sempre da un Attento Sopralluogo negli ambienti lavorativi in collaborazione con il Datore di Lavoro, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, il Medio competente e intervistando i Lavoratori che rappresentano l’elemento qualificante della valutazione dei rischi.

Successivamente analizziamo nel dettaglio le varie fasi lavorative per ricostruire i rapporti tra le varie attività che compongono il lavoro.

Pertanto si individueranno i pericoli realmente presenti , analizzando come questi agiscono nella realtà aziendale.

Forniamo indicazioni sulle misure di sicurezza più adeguate, per eliminare o minimizzare i rischi legati alla salute e sicurezza dei lavoratori.

In ultimo non in tema d’importanza ti assistiamo con una Formazione continua, Adeguata ed una programmazione e gestione mirata degli interventi di miglioramento continui.

Il Documento Valutazione dei Rischi -D.V.R.- quale strumento di tutela e pianificazione dei miglioramenti

dvr-documento-valutazione-rischi

Il Documento rispetterà quanto il D.Lgs 81/08 vuole, ossia un elaborato Dinamico e Vivo, Semplice”, “Breve” e “Comprensibile, realizzato su criteri  di brevità e comprensibilità, in modo da garantirne la completezza e l’idoneità, quale strumento operativo di pianificazione degli interventi aziendali e di prevenzione.

“Una sorta di cortometraggio che visto girare in continuazione dia le giuste informazioni al Datore di lavoro affinché questi possa Gestire, organizzare e controllare anche gli aspetti relativi alla gestione della salute e sicurezza!

Processo di analisi e valutazione dei rischi

Il processo di valutazione dei rischi si  suddivide nelle seguenti fasi:

  1. Sopralluogo nel sito oggetto del documento;
  2. Verifica della documentazione aziendale inerente alla sicurezza sul lavoro;
  3. Analisi delle mansioni e del ciclo produttivo;
  4. Individuazione e valutazione dei rischi in riferimento a ciascuna mansione lavorativa;
  5. Valutazione rischi specifici con misurazioni o utilizzo banche dati o giustificazione (ove possibile);
  6. Definizione di un programma degli interventi migliorativi (misure di prevenzione e protezione);
  7. Redazione e illustrazione del documento al datore di lavoro.
valutazione-rischio-aziendale
Tempistiche

In caso di costituzione di nuova impresa, il datore di lavoro è tenuto ad effettuare immediatamente la valutazione dei rischi elaborando il relativo documento entro novanta giorni dalla data di inizio della propria attività.

Invece la valutazione dei rischi deve essere immediatamente rielaborata nel termine dei trenta giorni, in occasione di modifiche del processo produttivo o della organizzazione del lavoro significative ai fini della salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione al grado di evoluzione della tecnica, della prevenzione o della protezione, a seguito di infortuni significativi o quando i risultati della sorveglianza sanitaria ne evidenzino la necessità.

tempistiche dvr-documento-valutazione-rischi
error: Content is protected !!
X