logo-tecnocontrol-web

Consulenza HACCP

Consulenza HACCP per le Aziende

Servizio di consulenza e gestione H.A.C.C.P. per le Imprese che operano nel settore alimentare

Ti aiutiamo a redigere il Manuale di autocontrollo HACCP, completo di schede registrazione dati e temperature, campionamenti mediante tamponi o se del caso prelievi alimentari e relativi risultati rilasciati da  laboratorio di analisi regolarmente Accreditato.

Haccp formazione
haccp consulenza

Educazione all’Igiene e Sicurezza Alimentare

Abbiamo il piacere di guidarti nella pratica quotidiana,  aiutandoti a riconoscere i punti più sensibili ed a prevenire i rischi, operando così in modo corretto e secondo le norme H.A.C.C.P.   a tutela del consumatore finale. 

Valutiamo in ogni fase della produzione i rischi che possono influenzare la sicurezza degli alimenti attuando misure preventive specifiche, al fine di eliminare eventuali problemi sulle singole fasi di produzione.

Lo so,  tutto questo può apparire come un ulteriore peso burocratico, ma in realtà, se fatto bene,  può costituire una solida base per migliorare la vostra presenza nel mercato e offrire ai clienti prodotti e servizi migliori.

Tecnocontrol

Come si struttura il nostro servizio di Consulenza HACCP per le Aziende

GLI STEP CHE SEGUIAMO

Per per garantire adeguate e conformi prestazione effettuiamo sopralluoghi gratuiti, per conoscere nello specifico il locale e i suoi punti di rischio.

Di conseguenza, valuteremo l’adozione di mirate e specifiche procedure di tutela e/o di eliminazione dei potenziali fattori di rischio.

Nel manuale HACCP sono descritti tutti gli elementi che compongono il processo della lavorazione alimentare.

In sintesi tutto quello che deve fare l’azienda per evitare che i rischi giungano al cliente.

Tale documentazione pertanto dovrà essere custodita in azienda e messa a disposizione di eventuale controllo da parte delle  Autorità Competenti.

L’assenza di un manuale di autocontrollo HACCP in azienda e/o la sua mancata compilazione comportano, nella migliore delle ipotesi, una seconda visita delle autorità ispettive.

Nei casi peggiori invece si viene subito sanzionati con un’ammenda pesante ed invitati comunque a predisporre il Manuale di autocontrollo di H.A.C.C.P. entro alcuni giorni.

Ogni manuale H.A.C.C.P. viene compilato in base alla specifica attività dell’azienda, ai rischi presenti e alle operazioni che avvengono durante il processo di produzione. Per tle motivo ogni attività dovrà effettuare l’aggiornamento del manuale HACCP nel caso in cui siano intercorse modifiche alle attività lavorative:

  • locali;
  • attrezzature;
  • personale;
  • metodi di stoccaggio e conservazione dei prodotti alimentari ecc…

Effettuiamo verifiche tecnico-pratiche per mezzo di tamponi sterili, oppure, in caso di attività di prodotti primari, attraverso campionamenti di prelievi alimentari, al fine di rendere visibili i rischi microbiologici e quindi evitare possibili tossinfezioni alimentari e garantire la sicurezza pubblica e del locale stesso. Le analisi vengono affidate a laboratorio privato certificato.

Riferimenti legislativi: regolamento CE n. 882 del 2004, DM 14 luglio del 1995, DM 30 luglio del 1

Effettuiamo Prelievi dei campioni d’ acqua e relative Analisi di Laboratorio, con l’ emissione di rapporti di prova;

Le analisi sono affidate a laboratorio privato Certificato.

Tale attività è funzionale a rintracciare la presenza di microrganismi che sono indicatori di contaminazione microbiologica (in particolare di natura fecale), o chimica, che può derivare da fenomeni naturali o da attività antropiche (fonti di inquinamento).

Le analisi che è possibile richiedere tramite Noi sono:

  • Analisi delle acque potabili:

dedicata a privati, condomini, aziende (per il confronto con i parametri indicati dalla legge 31/2001), impianti per il trattamento delle acque e a osmosi;
Secondo tale decreto l’Ente gestore della rete idrica risponde della qualità dell’acqua fino al contatore, mentre è il titolare o il gestore della rete di distribuzione interna che hanno l’obbligo di garantire che la rete di distribuzione interna stessa o gli eventuali sistemi di trattamento installati non alterino la qualità dell’acqua al punto d’uso. 

  • Analisi delle acque reflue

per la legge 152/99 utile per attività come benzinai, hotel, lavaggi auto, ecc…

  • Analisi delle acqua destinate al consumo umano
  • Analisi delle acque superficiali;
  • Analisi delle acque di pozzo;
  • Analisi acque di piscina

ad esempio le piscine aperte al pubblico hanno l’obbligo di effettuare tali analisi.

Le analisi vengono affidate a laboratorio privato certificato.

Riferimenti legislativi: regolamento CE n. 882 del 2004, DM 14 luglio del 1995, DM 30 luglio del 1993

error: Content is protected !!
X