logo-tecnocontrol-web

Valutazione dei Rischi Specifici

Valutazione specifica dei rischi

Esperti al Tuo Servizio​

La Tecnocontrol di Demetrio Praticò mette a disposizione Esperti per valutare i Rischi Specifici a cui i lavoratori sono esposti in virtù della lavorazione, reparto appartenenza, uso attrezzatura o sostanze pericolose e particolari, nonché lo svolgimento della mansione.​

TECNOCONTROL - RISCHI SPECIFICI

Il D.Lgs. 81/08 all’art. 28, comma 1, prevede l’obbligo per il Datore di lavoro di valutare “tutti i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari” e di adottare le misure di prevenzione e protezione idonee a ridurre il rischio contenendo l’esposizione.

Ancor prima, l’art. 2087 del codice civile prevede un obbligo generale prevenzionistico di particolare rilievo: fa obbligo al datore di lavoro di “adottare nell’esercizio dell’impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, le esperienze e la tecnica, sono necessarie a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro”.

I rischi specifici sono parte integrante del Documento di valutazione dei rischi (DVR), i quali devono essere valutati,  redatti e aggiornati in modo da identificare e adottare le opportune misure di prevenzione e protezione da un particolare rischio (specifico) a cui risultano esposti i lavoratori, a seguito di infortuni significativi o quando i risultati della sorveglianza sanitaria ne evidenzino la necessità.

Le tempistiche e le modalità di aggiornamento di ciascun documento sono indicate nelle schede di riferimento sotto elencate, in funzione del rischio specifico.

analisi rischi specifici

I rischi specifici da valutare saranno quelli che effettivamente sono presenti, identificati o  prevedibili in un determinato contesto lavorativo che ne presupponga l’esistenza.

Ci occupiamo dei seguenti rischi specifici

Rischi per la sicurezza

Riguardano tutte le situazioni dalle quali può derivare un incidente sul lavoro provocato da un contatto traumatico con uno strumento o con una struttura mobile presente in azienda. (es.derivanti da impianti elettrici non protetti o come conseguenza di esplosione o incendio)

Rischi organizzativi

Sono i rischi che dipendono dalle  “dinamiche aziendali”, cioè dall'insieme dei rapporti lavorativi, interpersonali e di organizzazione che si creano all'interno di un ambito lavorativo:

error: Content is protected !!
X